Terza tappa di Cerchi Anti Violenza

Dopo Napoli (2023) e Roma (2024), The Circle Italia Onlus e Polizia di Stato continuano nel loro comune impegno, contro la violenza sulle donne, arrivando alla terza tappa di Cerchi Anti Violenza, questa volta realizzando, a Brescia, i tre appuntamenti destinati a diverse fasce di pubblico con quattro momenti di formazione in diverse scuole superiori, un workshop per operatori del settore impegnati sul campo e un punto informazione per i cittadini.

The Circle Italia, il network di donne che si impegna a favore di donne che vivono in difficoltà, per questa nuova edizione di Cerchi ha collaborato, in particolare, con Questura di Brescia.

 

Gli incontri nelle scuole si svolgeranno dal 19 al 21 febbraio 2025 al Liceo Leonardo, al Liceo Arnaldo, all’Istituto Tecnico Abba Ballini e al Liceo De André e mirano a informare e sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema della violenza di genere, con attenzione alla prevenzione a partire dai piccoli gesti di ogni giorno e a fornire strumenti e corrette informazioni. Gli incontri con gli studenti saranno condotti da socie di The Circle – che hanno partecipato a corsi di formazione dedicati – e funzionari di Polizia.

 

Grazie alla generosa ospitalità di Comune di Brescia, sabato 22 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 13.00, presso la Palazzina Campo Marte si terrà il workshop, intitolato Violenza di genere: competenze specifiche e integrazione multiprofessionale. La mattinata, la cui partecipazione è gratuita, prevede un incontro/confronto tra le varie professionalità che si impegnano, tutti i giorni, contro la violenza perché si possano trovare, una volta di più, punti di contatto virtuosi e di interazione interdisciplinari. Il workshop verrà condotto da Renata Duretti, parte del Consiglio Direttivo di The Circle, Business Coach e Hr consultant e vedrà la partecipazione delle forze dell’ordine, di operatori di Centri Antiviolenza, di avvocati, professionisti, rappresentanti di associazioni etc.

 

Sempre sabato 22 febbraio, dalle 15.00 alle 18.30, sarà allestito il punto informativo per i cittadini in Corso Zanardelli – davanti al Teatro Grande, dove verrà diffuso materiale informativo dedicato alla prevenzione oltre alla campagna di sensibilizzazione realizzata, per The Circle, da Leandro Emede.