Per celebrare l’8 marzo The Circle Italia Onlus ha chiesto aiuto a due amici per trovare un messaggio che arrivasse a tutti voi ed è onorata di poter ringraziare Drusilla Foer per aver prestato la sua emozione e la sua voce e Fabio Persico per aver immaginato e disegnato.
È nato così “un piccolissimo film”, come li chiama Fabio Persico, in cui Drusilla Foer interpreta le parole di Grace Paley (poetessa e attivista americana, vissuta tra il 1922 e il 2007, che The Circle ha conosciuto grazie a un’altra amica speciale che è Lella Costa) che raccontano di come la responsabilità sia di tutti e sia, anche e molto, donna, dalla parte delle donne, dalla parte degli esseri umani, sempre. La voce di Drusilla prende forma grazie ai segni di Fabio Persico, in bianco e nero, sopra la carta, sopra i corpi di ragazze e ragazzi, oltre i fogli, tra leggerezza e profondità delle parole.
È “un piccolissimo film” che The Circle vorrebbe arrivasse lontano perché è dedicato alle bambine e alle ragazze, alle donne, alle persone che sanno stare in cerchio, a chi ha responsabilità, a chi la cerca, a chi l’aveva e l’ha persa ma non dimentica di avere speranza. In una delle sue ultime interviste Grace Paley ha dichiarato di augurarsi un futuro senza guerre, senza differenze, senza avidità, un mondo “dove le donne non hanno bisogno di combattere per il loro posto nel mondo”, non ci viene in mente un mondo migliore.